La Nostra Storia

2008: La nascita di EESOA

L’European e-Learning School in Obstetric Anesthesia (EESOA) nasce nel 2008 come corso internazionale di formazione a distanza sul web per il perfezionamento in anestesia ed analgesia ostetrica. Il corso è stato ideato dal prof Giorgio Capogna e si è avvalso della partnership con l’Istituto di Statistica dell’Università la Sapienza di Roma che ne ha curato gli aspetti informatici. Ha ottenuto l’accreditamento nazionale ECM-FAD con la Regione Lombardia ed il patrocinio dell’European Society of Anaesthesiology (ESA), della Società Italiana di Anestesia (SIAARTI), dell’Obstetric Anaesthetists’ Association (OAA) e del Club d’Anesthésie-Réanimation en Obstétrique (CARO). Il corso, in lingua inglese, è articolato in 36 lezioni video assistite impartite da 27 docenti internazionali. E’ stato utilizzato, come corso di base, dal 2009, dallo Scandinavian Master Programme in Obstetric Anaesthesia della Scandinavian Society of Anaesthesiology. La versione italiana è stato utilizzata dalle scuole di specializzazione in anestesia e rianimazione delle Università di Catania e di Milano. Al corso si sono iscritti, dalla sua apertura al dicembre 2015, un totale di 1800 medici.

2011: ASSOCIAZIONE

Nell’Aprile 2011 EESOA si costituisce come Associazione ed espande le sue attività didattiche alla simulazione medica nel campo materno infantile. Dopo un anno di formazione e addestramento, e dopo certificazione presso i centri internazionali di EUSIM, dal 2012 EESOA apre la sua attività come Centro di Simulazione Materno Neonatale e da allora svolge regolarmente corsi di simulazione avanzata ad alta fedeltà, accreditati ECM, riservati agli operatori sanitari dell’area materno infantile (ostetriche, ginecologi, anestesisti e neonatologi).

IL PRIMO CENTRO DI SIMULAZIONE MATERNO NEONATALE IN ITALIA
STUDENTI
DOCENTI SPECIALIZZATI

2012: IL CENTRO

Studenti Simulazione

Dal 2012 al dicembre 2015 hanno partecipato ai corsi di simulazione 375 medici. Attualmente il personale del Centro di Simulazione EESOA è composto da 10 operatori provenienti da diverse esperienze (anestesisti, ginecologi, ostetriche, neonatologi, formatori, tecnici, informatici) ai quali si aggiungono alcuni docenti ed operatori esterni. Il centro di Simulazione EESOA svolge attività didattica, di formazione e di aggiornamento con corsi di simulazione sia a livello individuale che aziendale. Organizza e svolge inoltre corsi in anestesia ed analgesia in ostetricia, in particolare sull’analgesia nel travaglio e nel parto e sulle tecniche di rianimazione neonatale in sala parto. Dopo l’aggiornamento e l’addestramento biennale di alcuni dei suoi docenti presso la Scuola di Terapia e Comunicazione Strategica di Arezzo, EESOA organizza dal 2014 Corsi Speciali di Formazione per Formatori di Simulazione sia a livello individuale che aziendali. Dal 2015 organizza anche corsi internazionali di simulazione in lingua inglese, frequentati da allievi provenienti da altri paesi.

2015: MASTER BIENNALE

Dal 2015 EESOA ha istituito il Master di Alto Perfezionamento in Anestesia, Analgesia e Terapia Intensiva in Ostetricia, primo ed unico esistente in Italia. Il Master è biennale ed è a numero chiuso con esame di ammissione, riservato agli specialisti in anestesia e rianimazione, e si svolge, per ogni anno accademico, su un totale di 22 blocchi didattici di 6 lezioni ciascuno svolte da un panel di 22 docenti italiani ed europei. Al Master sono iscritti ogni anno 30 allievi. Il master ha il patrocinio SIAARTI ed è accreditato ECM.

Primo ed Unico in Italia
Due anni accademici
22 Blocchi Didattici
22 Docenti
30 Allievi ogni anno